5 consigli per illuminare il bagno

January 30th at 12:00am
Share

Il bagno non è più un luogo di passaggio, ma è diventato un ambiente in cui ci si può rilassare con un bagno caldo e concedersi una pausa dalla vita frenetica.

Oltre al colore delle pareti e dell'arredo, l'illuminazione gioca un ruolo importante nella percezione positiva dello spazio ... a nessuno piace specchiarsi al mattino con una luce giallognola tipica delle lampadine incandescenti.

 

1- Ogni punto luce ha un grado di protezione

Il grado di protezione IP (Ingress Protection) è uno standard internazionale e viene utilizzato per misurare il grado di impermeabilità di qualsiasi prodotto elettronico. Il livello IP viene descritto da due cifre. La prima si riferisce al grado di protezione dalla polvere, la seconda al grado di protezione dall'acqua.

Vedi 3 zone per 3 diversi IP 

 

2- Tipologie

Una plafoniera (fig. 01) nel centro della stanza è una facile soluzione per illuminare l’intero spazio

Un'alternativa sono i faretti (fig. 02). Non ne servono molti generalmente tre o quattro per un bagno 2mq. Posizionandoli vicino ai bordi della stanza si ottiene un'attraente fascio luminoso lungo la parete. Questa tipologia fornisce un'illuminazione generale ricreando un'atmosfera più intima e sofisticata.

Se il budget è limitato o si vuole mantenere la lampada al centro del soffitto allora si può considerare l'utilizzo di una plafoniera con 3 faretti (fig. 03). Ogni faretto può essere diretto individualmente verso tre punti diversi per fornire luce dove serve.

  ​​​​​​​

3- Lampade dimmerabili

Le lampade dimmerabili consentono una regolazione dell'intensità luminosa a seconda delle esigenze personali. Potrai ricreare diversi scenari e risparmiare energia con le lampadine LED.

 

4- Specchio

Ci sono diverse opzioni, ma la più efficace è una soluzione che illumina entrambi i lati del viso al fine di garantire un bagliore omogeneo, senza ombre. È possibile ottenere questo sia con specchi illuminati sia lampade da specchio o appliques posizionate ai lati dello specchio.

  ​​​​​​​
5- Dettagli di luce

Le luci segnapasso o calpestabili sono un dettaglio creativo. Strategicamente posizionate aumentano una percezione positiva soprattutto se accompagnate da una luce morbida dimmerabile.
 
​​​​​​​